Il corso attivato all’interno della nostra Associazione fa parte del Progetto Federale FIJLKAM denominato GIOCOSPORTKARATE indirizzato ai bambini a partire dai 4 anni fino ai 12 ed è seguito dallo Staff Tecnico del Club con particolare attenzione sia nella metodologia che nella didattica. Il fine ultimo è, attraverso l’apprendimento degli schemi motori di base, creare abilità sulle quali poi inserire i gesti tecnici e specifici del Karate. I bambini, attraverso il gioco, l’aggregazione, il confronto, ecc. getteranno le basi per il Karate che svilupperanno poi da grandi. I nostri programmi Federali sono stati i primi a trovare l’approvazione del MIUR che già negli anni novanta stipulò con la FIJLKAM convenzioni per portare il PROGETTO GIOCOSPORTKARATE a scuola nei gradi: Infanzia, Primaria e Secondaria. Con il Karate i bambini acquisiranno e svilupperanno le seguenti abilità:
- Miglioramento delle capacità coordinative;
- Miglioramento della flessibilià;
- Miglioramento della forza, velocità e resistenza (capacità condizionali);
- Miglioramento della concentrazione;
- Miglioramento del Problem Solving;
- Capacità di allenarsi e conseguire obiettivi in gruppo (squadra);
- Capacità di allenarsi e conseguire obiettivi singolarmente;
- Rispetto verso l’altro (cintura più anziana, maestri, avversari in gara)
- Educazione e rispetto delle regole;
In ultima analisi potremmo aggiungerne altre ma vogliamo chiudere questa breve lista evidenziando la cosa più importante!
Queste abilità sono tutte completamente trasferibili in altri ambiti!
Per cui sviluppandole nel karate le potranno utilizzare nella vita normale, nella quotidianità con i genitori, gli amici, gli insegnanti e soprattutto con la Scuola!
.