GIUSEPPE DALUISO
Maestro Federale, 5°dan di Karate
Inizia a praticare karate ( stile Shotokan ) nel mese di novembre dell’anno 1975 ad Ancona con la FE.S.I.KA ( Federazione Italiana Karate e Discipline Associate ).
Continua la pratica ininterrottamente anche durante il periodo militare di leva, superando i vari esami nel 1979 raggiungendo il grado di cintura marrone 1° kyu e sotto il controllo e la guida del maestro inizia a tenere dei corsi di karate.
Nel 1982 supera l’esame regionale di graduazione per cintura nera 1° dan a Pesaro e nello stesso anno affronta l’esame regionale ed acquisisce la qualifica tecnica di Aspirante Istruttore sempre a Pesaro.
Con la collaborazione di un compagno di corso inizia a praticare la disciplina, fondiamo la Società Sportiva denominata “ T. Naito Karate Shotokan Collemarino” con sede a Collemarino di Ancona. Nel 1983 supera l’esame regionale ed acquisisce la qualifica di Ufficiale di Gara Regionale 3^ categoria iniziando un lungo cammino di collaborazione con lo staff Regionale che, è proseguito ininterrottamente lungo il percorso travagliato del karate Italiano che ha trovato poi uno sbocco nell’attuale Federazione F.I.J.L.K.A.M. ( Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), riconosciuta prima dal Coni e di cui poi è diventata parte integrante.
Nel 1984 supera l’esame regionale per il grado di cintura nera 2° dan a Pesaro.
Nel 1985 supera l’esame nazionale per la qualifica tecnica di Istruttore a Coverciano (FI).
Nel 1987 supera l’esame nazionale per il grado di cintura nera 3° dan a Lucca.
Diventa Ufficiale di Gara Nazionale di 2^ categoria superando l’esame a Palestrina (RM) nel 1988, in seguito a Sabaudia (LT) nel 1990 supera l’esame ed acquisisce la qualifica di Ufficiale di Gara Nazionale di 1^ categoria, e viene nominato Commissario Regionale Ufficiali di Gara delle Marche nello stesso anno.
Rimane alla carica di Commissario Regionale Ufficiali di gara fino all’anno 2002, collaborando attivamente con i vari Comitati Regionali succedutisi negli anni, creando nuovi Ufficiali Di Gara e mantenendo un buon rapporto di reciproca fiducia e collaborazione con i tecnici Regionali e atleti, cercando di svolgere al meglio l’incarico ricevuto. Rassegna le dimissioni da Commissario Regionale U.D.G. nel giugno 2002 per poter continuare ad operare sui quadrati di gara, cosa diventata incompatibile con la carica ricoperta, per una modifica dello Statuto Federale.
Nel 1991 supera l’esame nazionale per il grado di cintura nera 4° dan a Riccione (RN) e nello stesso anno affronta e supera l’esame nazionale per la qualifica di Maestro di Karate a Roma.
Nel 1992 nasce l’Associazione Sportiva denominata “Body Heaven Karate Club Ancona” con sede ad Ancona di cui diventa il direttore tecnico.
Nel 1996 supera l’esame Nazionale per il grado di cintura nera 5° dan a Rimini (RN). Dopo 14 anni, per vicissitudini familiari non potendo più seguire l’attività sportiva a tempo pieno nel 2006 scioglie l’associazione sportiva “Body Heaven Karate Club Ancona” che viene assorbita dall’Associazione Sportiva Dilettantistica denominata “Sporting Karate Club Ancona” con sede ad Ancona, sotto la guida del Maestro Cesarini Andrea, con cui ho iniziato una collaborazione che continua tutt’oggi. Continua a praticare l’arte del karate con la suddetta società partecipandovi attivamente e tenendosi sempre aggiornato. Nel 2016 riceve dalla Federazione Sportiva la comunicazione di essere stato messo fuori quadro come Ufficiale di Gara per raggiunti limiti di età.
Inizia una collaborazione nel settore karate con alcuni enti di promozione sportiva, riconosciuti dalla FIJLKAM federazione nazionale, dove non sono previsti limiti di età, in particolare con ASI e CSEN, come Ufficiale di Gara partecipando a innumerevoli gare e manifestazioni in campo nazionale.
Nel 2018 a San Marino, supera l’esame e diventa Ufficiale di Gara della Federazione Sammarinese Arti Marziali settore karate, denominata FE.S.A.M.